Cattedrale di San Gerlando

Notizie e informazioni

 

Uno dei luoghi più suggestivi storico di Agrigento è la Cattedrale (o Duomo) di San Gerlando. Si trova nel centro storico della città, in cima ad una scalinata. I lavori sulla Cattedrale hanno effettivamente avuto inizio prima dell'anno 1100, su ordine del vescovo Gerlando (che fu poi santificato e adottato come santo patrono della città), ma poi sono state apportate numerose modifiche alla chiesa nel corso degli anni, tanto che ammirando la struttura può essere osservato un certo numero di stili architettonici e artistici diversi tra cui il Normanno, con influenze gotiche, rinascimentali e barocche .
La chiesa è affiancata da un campanile incompleto che risale circa al 15° secolo. All'interno della chiesa può essere sperimentato un peculiare fenomeno acustico: se qualcuno sussurra all'ingresso della cattedrale, le parole pronunciate possono essere distintamente ascoltate dall'abside, a livello del presbiterio.
Il portico gotico è una delle caratteristiche più impressionanti della cattedrale, così come l'opera "La Tomba di Brandimarte", realizzato tra gli anni 1500 e 1680.
I pochi resti del Santo sono conservati in un reliquiario d'argento all'interno di una cappella all'interno della cattedrale. Diversi affreschi e sculture artisticamente importanti si possono ammirare anche all'interno della Chiesa, così come gli impressionanti soffitti in legno a cassettoni, decorati con motivi reali.

 
?A