Tempio di Giunone (Hera Lacinia)

Notizie e informazioniTratto da Wikipedia (ecco il LINK) secondo licenza CC-BY-SA

 

Il tempio di Giunone, noto anche come tempio di Hera Lacinia, è un tempio greco sito nella Valle dei Templi di Agrigento.
Edificato su di uno sperone del rialzo in gran parte costruito artificialmente, è un tempio dorico del 450 a.C. circa (m 38,15x16,90), periptero di 6x13 colonne, con pronao e opistodomo in antis, scale per l'ispezione del tetto e krepidoma (basamento della colonna) di quattro gradini.
Se ne conservano (con anastilosi proseguite dal Settecento ad oggi) il colonnato settentrionale con l'epistilio e parte del fregio, e solo in parte gli altri tre, con pochi elementi della cella. L'edificio, recante i segni dell'incendio del 406 a.C., è stato restaurato in età romana, con la sostituzione delle tegole fittili con quelle marmoree e con l'aggiunta del piano inclinato alla fronte orientale. Davanti a quest'ultimo lato ci sono notevoli resti dell'altare.
Percorrendo la strada verso ovest, si possono vedere gli arcosoli scavati nella roccia all'interno delle mura, attribuiti con altri ipogei circostanti ad età bizantina, che appartengono alla vasta area cimiteriale collegata con la chiesa dei Santi Pietro e Paolo realizzata sul finire del VI secolo dal vescovo Gregorio all'interno del tempio della Concordia.