Casa natale di Luigi Pirandello

Notizie e informazioni

 

Per gli appassionati di letteratura, uno dei punti focali del turismo Agrigento è la casa di Luigi Pirandello, il famoso romanziere siciliano, novelliere e drammaturgo. La casa in cui nacque Pirandello è una casa rurale, costruita intorno alla fine del 1600, situato in campagna, appena fuori la città principale, che si trova su un altopiano (detto Caos, o Kaos) che scende drasticamente verso il mare e che è coperto di oliva boschi e querce.
Anche se è una dimora rurale, non è affatto umile, come il padre sia di Pirandello e la madre proveniva da benestanti-famiglie. La casa, o villa, è stato utilizzato anche dalla famiglia a cercare rifugio dalla grave epidemia di colera che correva dilagante in Sicilia nel 1867.
La casa è stata danneggiata a causa dell'esplosione di un deposito di munizioni vicino che appartenevano a soldati americani del 1944, anche se è stato dichiarato monumento nazionale nel 1949 e sono iniziati i lavori per restaurare la casa e la sua motivazione.
Le stanze che danno sulla casa di campagna mostrano una vasta collezione di fotografie, recensioni e onorificenze, libri prima edizione con autografi, ritratti, manifesti annunciano di Pirandello ascolti più famoso dato in alcuni dei teatri più prestigiosi del mondo, e molti altri articoli.
Occasionalmente, la casa ospita anche mostre temporanee dedicate a Pirandello. Infine, è possibile visitare un pino secolare modi dalla casa dove Pirandello seduto a meditare, dipingere e scrivere, questa è l'ultima dimora dell'autore.